Equinozio d'autunno

21.09.2017

Due volte all'anno (a marzo e a settembre), il Sole si trova allo zenit dell'equatore per via del movimento di rivoluzione terrestre e in queste due occasioni le ore diurne e notturne si dividono quasi perfettamente a metà, poiché l'asse di rotazione terrestre è perpendicolare alla direzione dei raggi solari. Da qui la definizione di "equinozio" (dal lat. aequinoctium, comp. di aequus «uguale» e nox noctis «notte».), "notte uguale".

Solitamente l'equinozio di autunno si verifica tra il 22 e il 23 settembre, sempre a ore diverse poiché diversa è la durata dell'anno solare rispetto a quello del calendario da noi convenzionalmente utilizzato. La terra, infatti, impiega 365.25 giorni a completare il suo giro attorno al sole e per tale ragione l'autunno può anche ritardare di un giorno.

Il prossimo equinozio sarà il 22 settembre, alle 22.02 italiane. Quando luce e buio saranno uguali e astronomicamente avrà inizio l'autunno.

Come molti sanno, in epoche passate veniva data molta importanza agli equinozi ed erano considerati  momenti "magici" per ringraziare le divinità e per effettuare riti propiziatori legati principalmente all'abbondanza dei raccolti, celebrando la Madre Terra.

Quello autunnale - che si celebra alla fine del periodo solitamente più faticoso dell'anno per i contadini e cioè dopo il secondo raccolto - è un tempo di bilanci poiché si ha sotto gli occhi ciò che si è seminato durante l'anno ed è possibile constatare l'entità del raccolto.

Sicuramente l'equinozio d'autunno porta con sé un velo di malinconia: sentiamo l'inverno arrivare con le foglie che cominciano ad ingiallire e le giornate sempre più corte.  Ma si tratta di una "sana" malinconia, a mio modo di vedere, perché può trasformarsi in un buon momento per esplorare la propria interiorità e viaggiare dentro sé stessi, alla ricerca di maggiore sicurezza e fiducia e di nuovi livelli di preziosa consapevolezza; può essere tempo per fermarsi a riflettere, rilassarsi e apprezzare i frutti dei propri raccolti personali.

Ciò che più mi piace dell'equinozio è che esso simboleggia principalmente l'equilibrio, poichè luce e oscurità hanno la stessa durata. Il suggerimento allora, per questo imminente equinozio, è di fare qualcosa che riguardi l'equilibrio nella vostra vita, qualcosa che possa bilanciare le polarità.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia