3 Buoni motivi per colorare un mandala

23.04.2018

La parola mandala in sanscrito significa cerchio e i mandala, secondo la tradizione orientale, sono un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l'universo. I buddisti vedono in esso la rappresentazione grafica del processo attraverso il quale il cosmo, partendo dal suo centro, si è formato.

Nel buddhismo tibetano i mandala vengono disegnati con sabbie colorate e poi distrutti, a simboleggiare l'impermanenza del mondo materiale. Il mandala di sabbia rappresenta il nostro potere di acquisire conoscenza e saggezza, la possibilità di combattere la negatività, l'odio, la rabbia e la violenza. Solitamente i mandala vengono colorati iniziando dal centro e proseguendo verso l'esterno. In questo modo essi ci predispongono ad una maggiore apertura verso il mondo esterno che parte sempre dalla necessità di conoscere, per prima cosa, se stessi.

Il mandala è usato in numerose tradizioni spirituali per focalizzare l'attenzione, per definire uno spazio sacro e per aiutare la meditazione.

Lo psicoanalista Carl Gustav Jung  dedicò molto tempo allo studio di questi particolari disegni e utilizzava i mandala e l'arte del colorare, con i suoi pazienti, come tecnica di rilassamento. Jung considerava i mandala dei simboli vivi in grado di avere effetti positivi sulla psiche e giunse alla conclusione che il mandala simboleggiasse il Sé e la totalità della psiche e che costituisse una sorta di "cerchio protettivo" della personalità più intima.

Secondo la psicologia moderna quando disegniamo o coloriamo un mandala, la nostra opera può diventare una rappresentazione di noi stessi e del nostro stato d'animo in quel preciso momento. Un mandala può essere, dunque, molto più di un semplice disegno colorato: un'immagine ricca di significati simbolici, in grado di infondere calma e rilassatezza, di aumentare la concentrazione e di aiutare a ritrovare e migliorare il proprio equilibrio interiore.

3 BUONI MOTIVI PER COLORARE UN MANDALA

1 - Rilassarsi: colorare un mandala infonde un senso di pace e rilassamento: focalizzando la nostra attenzione sul disegno che abbiamo davanti e sui colori che vogliamo utilizzare permettiamo alla nostra mente di prendersi una piccola "pausa" dalle preoccupazioni, dall'ansia e dallo stress.

2 - Allenare la mente: disegnare e colorare o anche solo colorare stimola specifiche aree del cervello. Quando coloriamo tendiamo, infatti, ad usare entrambi gli emisferi del cervello e con questo atto vengono coinvolte le aree della corteccia cerebrale della visione e delle capacità motorie. Per colorare dobbiamo riservare una grande attenzione ai dettagli e, di conseguenza, migliorare la concentrazione. Tutto questo può diventare un ottimo allenamento per rimanere concentrato e produttivo in altre attività della vita.

3 - Coltivare la fantasia: colorare un mandala mette in funzione anche la parte creativa del nostro cervello che, molte volte, trascuriamo nella nostra vita quotidiana. Colorare rende più fantasiosi e ci riporta alla nostra infanzia. Uno dei primi a scoprire il potere e i meccanismi psicologici della fantasia fu il fondatore della psicoanalisi, Sigmund Freud. Le diede grande importanza nella vita mentale: per lui la fantasia era il modo per esprimere bisogni insoddisfatti che, altrimenti, non avrebbero modo di emergere.

Volete un mandala da colorare? In questo sito ne trovate moltissimi gratis, sgeglietene uno che vi piace, scegliete i vostri colori (provate anche a mettere della musica che vi piace in sottofondo) e ritagliatevi un momento tutto per voi, assicurandovi che nessuno vi disturbi per almeno 20 o 30 minuti e... buon divertimento!


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia